giovedì, Febbraio 22, 2024
spot_img
HomeAnaao DonneRaccolta pillole di genere anno 2023, a cura del Gruppo Donne Anaao...

Raccolta pillole di genere anno 2023, a cura del Gruppo Donne Anaao Toscana

raccolta pillole di genere

Dicembre è tempo di bilanci. Succede sempre quando si chiude un periodo e si confida che ne inizi un altro.
È con questo spirito, perciò, che ci avviamo ad esaminare a ritroso l’attività del Gruppo di Lavoro Anaao Donne Toscana.
Un Gruppo che si è ritrovato spontaneamente per lavorare, appunto, intorno a temi che venivano sentiti cogenti e che ci imponevano di partecipare fattivamente, oltre la normale attività di lavoro e sindacale: tutte hanno messo generosamente a disposizione le proprie volontarie energie.
Un compito che veniva sentito quasi come necessario: essere presenti e seminare impegno, fare parte ovvero creare una Rete più ampia di relazioni, scrivendo, pubblicando, sollecitando interventi.
Scorrendo il verbale della prima riunione del Gruppo, si leggono unione, voglia di fare, idee, mille idee.
In nuce, le direttrici che diverranno prevalenti si stagliano.
Lavorare e sviluppare ricerca in ambito di genere per migliorare il lavoro in Sanità delle donne e conseguentemente di tutt*, permettere formazione in un’ottica di genere partecipare al dibattito sui Social, offrendo spazi aperti di confronto.
Nel corso dell’anno 2023 si sono tenuti così corsi, “Staff Round”, su molteplici argomenti, tutti affrontati sotto la lente del genere, così come sono stati sparsi semi o, meglio, come sono state sin dall’inizio chiamate, Pillole”, cioè pubblicazioni in ambito sanitario, anch’esse avendo riguardo appunto al genere.
Li ritroverete tutti all’interno di queste pagine, argomenti, partecipazione, analisi critica di quanto fatto.
Sia gli Staff Round che le Pillole hanno avuto largo seguito e per questo si ritiene che essi meritino di essere replicati anche per il nuovo anno.
L’urgenza e la drammaticità dei fatti di violenza di genere, ci impongono, tuttavia, di tematizzare il nuovo impegno, che appunto sarà rivolto ad occuparsi di questa piaga, come diversamente non potrebbe essere definita. Si cercherà anche in questo caso di seminare, spingere a riflettere, forse provocare, consapevoli che senza una discussione schietta non si arriva da nessuna parte.

raccolta pillole di genere
ARTICOLI SIMILI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Resta Connesso

1,792FansLike
53FollowersFollow
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img