A Firenze, gli Stati Generali della Salute in Toscana

0
52
stati generali salute in toscana

Oggi a Firenze si è tenuta la giornata conclusiva degli “Stati generali della salute in Toscana”, alla presenza del Ministro della Salute e dei vertici regionali.
È stato presentato il documento – promosso dal Consiglio Regionale – che detta gli indirizzi sui principali obiettivi delle politiche per la salute della Toscana, documento che a breve verrà recepito formalmente dalla Giunta.
Al giudizio sostanzialmente positivo per il gran lavoro fatto ed il clima collaborativo che si è percepito esserci stato tra tutte le forze politiche, non si può non associare la nostra preoccupazione sull’effettiva disponibilità delle risorse economiche necessarie per l’attuazione dei tanti ed ambiziosi progetti.
Confidiamo inoltre che tali indirizzi – ampiamente condivisi anche col Ministro – siano sostenuti da una solida volontà politica dell’esecutivo ed auspichiamo che ad essi venga aggiunto anche il tema delle azioni di contenimento della spesa per il contenzioso legale legato alla sanità, stimato nel 2020 in Italia a 170 milioni di euro, di cui 28 a carico della Toscana.
In questo campo possiamo e dobbiamo fare di più.